Valli del Frejus e della Rho

DISCLAIMER

Le informazioni riportate all’interno di ogni itinerario hanno l’unico intento di presentarlo, aiutare nella eventuale scelta e descriverne le caratteristiche escursionistiche.

La pratica delle attività sportive in montagna esige una conoscenza approfondita del terreno e l'accettazione di un grado di rischio adatto alle capacità di ognuno.

La montagna è un luogo potenzialmente pericoloso e mutevole e la descrizione sottostante è puramente indicativa, l'itinerario escursionistico descritto di seguito può essere soggetto a cambiamenti dovuti a mutazioni dell’ambiente, e la stagione invernale potrebbe richiedere la modifica del percorso, in funzione ad esempio delle condizioni del manto nevoso.

Alcuni dei sentieri indicati possono essere parzialmente o completamente sprovvisti di segnaletica.

Prima di ogni gita è importante verificare le condizioni meteo nella zona prevista e regolare l'itinerario scelto in base alle stesse ed alle propire capacità.


 
BardonecchiaGite declina ogni responsabilità per incidenti di qualsiasi natura che possano derivare dall'uso o dall'interpretazione delle informazioni presenti sul presente sito.

Partenza
Rifugi Valle Stretta (1765 m)

Durata
03:00

Dislivello
765 m

Vedi il percorso GPS della gita con Google Earth™

Ultima ripetizione: 11/08/2018

Dai rifugi seguire il sentiero del GR5, che arrivato al torrente che scende dalla Comba di Miglia lo attraversa sulla sinistra e incomincia a salire nel bosco.
Dopo vari tornanti si giunge ad un lungo traverso, battuto in inverno da valanghe e quindi ad un pianoro (sorgente d'acqua, quasi sempre in secca) e, dopo una breve salita, ad un secondo pianoro.
Una volta percorso il pianoro si attraversa un torrente sulla sinistra e ci si immette in un valloncello, che dopo 5 minuti immette al Colle di Thures e quindi al Lago. (2184m, 1H20)

Lasciare il lago sulla destra ed iniziare la discesa verso Nevache, sempre seguendo il sentiero GR5. Dopo una ventina di minuti si giunge al bivio con il sentiero che risale il pendio detritico della Guglia Rossa: seguire questo sentiero che con un lungo diagonale si porta quasi sul versante del Colle della Scala e quindi riprende a salire zigzagando il vasto pendio della Guglia.
Nella parte terminale il sentiero si snoda su piccole asperità. (1H 40 - totali 3H00).

Dalla punta il panorama spazia su tutta la Valle Stretta, dal Tabor ai Serous alla catena dei Re Magi, su Bardonecchia e le sue valli, sul lago di Thures e sul Delfinato francese.