Bardonecchia Gite

Punta Niblè (France: Pointe Ferrand) (3365 m )

Partenza

Vedi il percorso GPS della gita con Google Earth™

Ultima ripetizione: 12/10/2014

Partenza: Grange della Valle, Exilles (TO) --- 1775m
primo giorno: Grange della Valle - biv. Blais (2925m)
secondo giorno: biv. Blais - Niblé
A seconda dell'innevamento potrebbero essere necessari picozza e ramponi

'itinerario del primo giorno si svolge sul versante meridionale della cresta Sommeiller - Niblé, seguendo il sentiero che porta al bivacco Blais, molto ben segnalato.
Segiore il sentiero che dopo un tratto iniziale abbastanza pianeggiante sale lungo le ripide pareti erbose del vernate meridionale della valle, con continui zig.zag. Dopo circa 1H30 si raggiunge una fontana, l'ultima della giornata, poi il sentiero continua la salita fino al bivio per il lago delle Monache e il bivacco Sigot a sinistra: continuare a destra, superando un passaggio con corda fissa su rocce inclinate. Il sentiero continua a zig-zagare sul ripodo fianco della montagna, fino alla zona rocciosa immediatamente sotto il colle d'Ambin, dove si incontra con il sentiero che arriva dal Colle Clopaca: ancora qualche ripido zig-zag e finalmente si sbuca al colle d'Ambin, dove si trova il bivacco (3H00 totali).

Dal bivacco si segue il filo della cresta , superando la croce a ricordo di W.Blais, fino a raggiungere la parete rocciosa che chiude la salita. Passare alla base delle parete sul versante settentrionale della montagna e a seconda del'innevamento prendere uno dei canalini che risalgono la balza rocciosa o risalire lungo il ghiacciaio della Ferrand.
Appena possibile, secondo l'itinerario scelto, riportarsi verso il versante valsusino della montagna, in modo da risalire l'ampia pietraia che conduce alla cresta finale, seguendola fino alla vetta.(1H30).

ATTENZIONE: le condizioni climatiche attuali fanno si che a fine stagione il manto nevoso del ghiacciaio sia pressochè nullo, con il rischio di dover camminare sul ghiaccio blu.