Bardonecchia Gite

Tête Pierre Muret (3031 m )

Partenza
Grange Mouchequite (1790 m)

Durata
03:30:00

Dislivello
1241

Vedi il percorso GPS della gita con Google Earth™

Ultima ripetizione: 25/06/2011

Una gita bellissima. Senza peṛ un sentiero o quasi&ellipsis;
La traccia da seguire è la seguente: puntare direttamente alla cima, salendo il pendio che sovrasta la valle di Rochemolles.
Si seguito riporto le indicazioni generiche per l'itinerario

Dal tornante in prossimità delle grange Mouchequite seguire il sentiero che dopo aver attraversato il borgo sale verso l'imbocco della ValFredda,giungendo in cica mezz'ora all'incrocio con la Decauville.

Continuare lungo la carrozzabile e, al quinto tornante abbondanarla sulla sinistra, per seguire una traccia di sentiero
Dopo circa un quarto d'ora di arriva su una grossa radura, attraversarla tutta e risalire praticamente lungo la massima pendenza il ripido bosco di larici (circa 30min).
Uscita dal bosco piegare sulla destra, verso la Valfredda e riprendere a salire, ancora una volta lungo la massima pendenza, seguendo il fondo del vallone(circa 45 min).
Usciti dal vallone, piegare ancora a destra e risalire il pendio, fino ad arrivare alla cresta con la Valfredda (45min)
A questo punto seguire inizialmente il filo della cresta, poi per tracce di sentiero su ghiaione spostarsi sulla sinistra e raggiungere l'anticima (45min)
Passare sul versante della Valfredda e raggiungere la cima (5 min).

Itinerario di discesa verso la Vlfredda
volendo scendere vero la valfredda, seguire le tracce di sentiero in discesa: appena possibile passare sul versante della valfredda continuare la discesa prima per ghiaioni poi per pascoli.
Ad un certo punto si giunge in prossimità di una zono scoscesa con dei salti di roccia: costeggiarla fino a trovre un canalone non troppo ripido che permette di superarla e continuare per prati fino al bosco e poi, alla sterrata della Valfredda. Rientrare alla Grange Mouchequite per la strada della Valfredda.