Bardonecchia Gite

Col de l Etroite du Vallon (2488 m )

Partenza
Rifugi Valle Stretta (1765 m)

Durata
02:30:00

Dislivello
645

Vedi il percorso GPS della gita con Google Earth™

Ultima ripetizione: 05/08/2003

Dai rifugi seguire il sentiero del GR5, che arrivato al torrente che scende dalla Comba di Miglia attraversa il torrente sulla sinistra e incomincia a salire nel bosco.
Dopo vari tornanti si giunge ad un lungo traverso, battuto in inverno da valanghe e quindi ad un pianoro (sorgente d'acqua, quasi sempre in secca) e, dopo una breve salita, ad un secondo pianoro.
Una volta percorso il pianoro si attraversa un torrente sulla sinistra e ci si immette in un valloncello, che dopo 5 minuti immette al Colle di Thures e quindi al Lago. (2184m, 1H20)

Lasciare il lago alla sinistra e risalire il pendio erboso, rimanendo sulla cresta fino a quando si arriva al Lago Bellety (2289m).
Dal lago proseguire verso il Piano di Miglia, e inserirsi quindi nel vallone che culmina con il Col de l'Etroite du Vallon, che separa la Rocca di Thures, sulla sinistra, dalla costiera Miglia-Cammelli, sulla destra: il sentiero - a parte il primo tratto sul ghiaione, dove andato un po' perso (rimangono comunque degli omini)- facile da seguire e in circa 1H10 dal Lago di Thures si arriva sul Colle. (totale 2H30)

Dal Col de l'Etroite du Vallon possibile salire alla Rocca di Thures (2673m), seguendo il filo della cresta che sale fino alla cima (0H45).
ATTENZIONE: il sentiero che conduce alla Rocca di Thures franato in molti punti, per cui necessario prestare attenzione durante la marcia.
Non si consiglia questa parte a bambini o persone che soffrano di vertigini.