Bardonecchia Gite

Cima del Vallonetto (3217 m )

Partenza
Grange Mouchequite (1790 m)

Durata
05:00:00

Dislivello
1436

Vedi il percorso GPS della gita con Google Earth™

Ultima ripetizione: 03/08/2010

Dal tornante in prossimitÓ delle grange Mouchequite seguire il sentiero che dopo aver attraversato il borgo sale verso l'imbocco della ValFredda,giungendo in cica mezz'ora all'incrocio con la Decauville.

Continuare lungo la carrozzabile e, al terzo tornante abbandonarla per seguire la vecchia strada che segue il corso del torrente ValFredda (cartelli strdali che indicano strada senza via d'uscita).
La strada percorre il fianco sinistro della valle, e dopo circa mezz'ora si ricongiunge con la strada sterrata che , continuando a seguire il corso del torrente risale la valle, fino a giungere ai pascoli delle grangie di ValFredda (2200m, 1H30).

Il sentiero continua sul fondovalle, per poi spostarsi un po' pi¨ in quota, sul versante sinistro salendo, fino a superare una prima balza (2500m, 1H30).
Sempre seguendo il mezzacosta sinistro si passa sopra un risalto roccioso, quindi un secondo e finalmente si arriva al Passo Galambra (3000m, 1H30).

Dal passo svoltare a destra, ed aggirare sulla sinistra la ripida gobba che scende dalla cima.Continuare sul pianoro e ritornare sul filo della cresta, che si segue fino a poco prima della vetta.
Seguire il sentiero che passa a sinistra della cresta, su pendii ripidi, fino a scavalcare la cresta ritornando sul lato della ValFredda (il passaggio fra i due versanti Ŕ leggermente esposto), e quindi raggiungere la cima dopo una decina di metri. (30min, 5H00 totali).