Bardonecchia Gite

 

Quattro Sorelle (2698 m )

Partenza
Piazza del Mercato (1330 m)

Durata
04:30:00

Dislivello
1368

Vedi il percorso GPS della gita con Google Earth™

Ultima ripetizione: 18/08/2009

 

Attraversare il ponte sul torrente Rho, e prendere la mulattiera a destra, in leggera salita.
Dopo il primo tornante, sulla cresta che separa la conca di Bardoneccia dalla valle della Rho, la mulattiera sale rimanendo sul versante ovest, nella pineta. Continuare sempre seguendo la mulattiera, fino a raggiungere, dopo circa un'ora e un quarto di cammino il Pian delle Vacche, dove è possibile trovare una fontana.
Volendo evitare la marcia sulla mulattiera, dopo il terzo tornante è possibile seguire un sentiero, segnato in azzurro, che segue intersecando la mulattiera, fino al Pian delle Vacche.

Dal Pian delle Vacche continuare a seguire la mulattiera, che inizilmente si sviluppa su pendii boscosi di larici, per poi continuare con tornanti serrati, fino al poggio su cui si trova il ripetitore e tre croci mettalliche (1H15, totali 2H30).

Continuare a seguire la mulattiera che sale sui ripidi prati, fino ad incontrare un sentiero che sale sulla destra(0:30 ore): seguendolo ci si sposta sul lato destro della conca, che viene salita con ripidi e brevi tornanti, per circa un'ora, fino a raggiungere la cresta che separa la valle della Rho dalla Valle Stretta.
Il sentiero, segnato da omini, continua prevalentemente sul filo della cresta, fino ad arrivare alla sella dove si trovano i resti in legno del vecchio osservatorio militare: in 5 minuti di qui si sale alla punta, contrassegnata da una croce (1H30, totale 4H30).

ATTENZIONE: dalla conca sopra la tre croci vi è un'evidente sentiero che conduce alll'estremitò sinistra della cresta e che quindi la segue fino alla cia delle Quattro Sorelle: il percorso lungo la cresta è pressoché scomparso, poco agevole e supera parecchi passaggi esposti: non seguirlo.