Bardonecchia Gite

953

Vedi il percorso GPS della gita con Google Earth™

Ultima ripetizione: 01/01/1980

L'intera gita si svolge su strada sterrata.

Dal ponte la strada sale ripida, e dopo un primo tornante si dirige verso l'interno del vallone del Frejus, per arrivare alla Grangia La Motte, in corso di ristrutturazione (1430, 20 min.). Poco dopo si incontra un bivio: continuare a destra, seguendo le indicazione per le grangie Vernets, un piccolo borgo di baite anch'esso in ristrutturazione (1632m, 40min.).
Dal borgo, sempre seguendo la strada sterrata, ormai chiusa al traffico motorizzato, si continua a salire; dopo essere passati al di sotto di una parete scoscesa, dopo un paio di tornanti si incontra un bivio: prendere sulla sinistra, rimanendo sul versante del Frejus. A circa tre qarti d'ora dalle grangie Vernets la strada supera una cresta per portarsi nella conca del Frejus, nei pressi della grangia del Collet (1872m, 45 min.).
La mulattiera prosegue a mezza costa nell'interno della conca e dopo circa mezz'ora cambia direzione, puntando verso la Croce di Chabriere (2203m), ben visibile sul crinale che dalla Melmise scende fino a Bardonecchia. Dalla croce abbandonare la strada per seguire l sentirero sulla cresta, che, dopo avere superato un dosso intermedio, raggiunge la cima (2303, 1H15, 3 ore totali).

Un sentiero alternativo, molto ripido, permette di raggiungere la Melmise seguento pressochè continuamente il filo della cresta: dal ponte sul Frejus di via Pietro Micca, proseguire il tratto di strada che continua via III reggimento Alpini e imboccare il sentiero che, dopo avere attraversato i campi alla base della Melmise si porta sul filo della cresta che separa la Valle del Frejus da quella di Rochemolles. Il sentiero segue per tutta la sua lunghezza la cresta, rimanendo sul versante della valle di Rochemolles, fino alla Croce di Chabriere. Da qui si raggiunge la punta.
ATTENZIONE: il sentiero è a tratti scosceso.