Bardonecchia Gite

 

Cresta San Michele (3242 m )

Partenza
Rifugio Scarfiotti (2180 m)

Durata
03:30:00

Dislivello
1062

Vedi il percorso GPS della gita con Google Earth™

Ultima ripetizione: 06/08/2009

 

Dal parcheggio del rifugio attraversare il torrente e seguire il sentiero sulla sinistra che sale alla sorgente da cui prende l'acqua il rifugio(15 min.). Dalla sorgente il sentiero sale a tornanti per arrivare a mezza costa, nei pressi di alcuni massi.La salita continua sul fianco della valle di Rochemolles, quindi il sentiero imbocca il vallone che porta al Colle di Etache, diventando pianeggiante (30 min.)
Circa una ventina di metri dopo il piano, abbandonare il sentiero e risalire lungo la linea di massima pendenza per circa una decina di metri, fino ad incontrare un sentiero pianeggiante (non volendo fare questa manovra è possibile salir fino alle Grange di Etache, da dove parte il secondo sentiero, circa 20 minuti).

Il sentiero, a tratti quasi completamente ricoperto da erbe e fiori, taglia a mezza costa i pendii che scendono dalla Cresta San Michele, fino ad arrivare sulla verticale del Lago di Rochemolles, su un costone (1 ora). Valicato il costone, si immette in un vallone, salendo a zig-zag il lato destro, quindi continua sul lato sinistro. Sempre continuando a salire si arriva a ridosso di un piano, dove i prati lasciano il posto alle pietraie (45 min.).

Da questo punto il sentiero si perde completamente: seguire inizialmente il fondo del vallone, che si trova sotto la parete sud della Pierre Menue, quindi attraversare il grande pendio detritico verso destra, in modo da ritornare sulla cresta che separa il vallone dalla valle di Rochemolles, e seguire il filo della cresta fino alla prima cima della Cresta San Michele (1ora, 3H30 totali).
Da qui in poco più 45 minuti si può percorrere tutta la cresta, e ritornare indietro fino alla prima cima.

 
ATTENZIONE: lungo tutto il tratto a mezza costa i pendi sono ripidi ed il sentiero è, seppur facilmente individuabile, ricoperto da erba, e può risultare scivoloso.