Bardonecchia Gite

Colle della Rho (2541 m )

Partenza
Piazza del Mercato (1330 m)

Durata
04:00:00

Dislivello
1211

Vedi il percorso GPS della gita con Google Earth™

Ultima ripetizione: 22/08/2014

Da via la Rho prendere la ripida strada sterrata che segue il corso del fiume; dopo una decina di minuti si incontra un bivio: il ramo a sinistra conduce al torrente Rho, mentre quello di destra prosegue verso le Grange della Rho. La strada continua a salire, incrociando più volte la carrozzabile che da Bardonecchia raggiunge anch'essa le stesse grange (1686m, 1 ora)

Dalle grange della Rho continuare a seguire la strada, quasi pianeggiante, fino alla cappella della Madonna del MontSerrat (1756m) e poi in discesa fino ad incrociare il torrente Rho: un volta attraversato - operazione che può essere complicata a inizio stagione, soprattutto il pomeriggio - il sentiero sale prima a brevi tornanti e poi con un lungo mezzacosta sui ghiaioni che scendono dai Re Magi, per arrivare alla presa d'acqua dell'acquedotto di Bardonecchia (2131m, 1H30).

Poco dopo la presa d'acqua si incontra la costruzione della casermetta del Pian dei Morti - ristrutturata di recente - e quindi il Pian dei Morti, al fondo del quale si trova il Colle della Rho; continuare sul sentiero fino al colle(2541m, 1H30 - totale 4H).