Bardonecchia Gite

Colle del Frejus (2540 m )

Partenza
Camini del Frejus (1750 m)

Durata
02:30:00

Dislivello
790

Vedi il percorso GPS della gita con Google Earth™

Ultima ripetizione: 20/08/2014

Dai camini del Frejus sono possibili due diversi itinerari, che si congiungono alla caserma dei Carabinieri:

• ritornare indietro sulla carrozzabile verso Bardonecchia per un centinaio di metri e prendere il sentiero che risale a destra nel bosco.
    Dopo i primi ripidi tornanti il sentiero continua a salire nel bosco, fino ad attraversare un torrente incassato in una gola (30min), quindi si mantiene sul lato sinistro della valle, continuando a salire sino ad arrivare alla caserma dei carabinieri (2050m, 1 ora totale)

• seguire le indicazioni per il sentiero 4 che, dopo aver attraversato il torrente sul lato sinistro della valle, inzia a risalirlo per ripidi tornanti.
    Il sentiero quindi scollina a sinistra su un costone e, sempre con una salita sostenuta, arriva alla caserma dei Carabinieri (2050m, 1 ora)

Dalla caserma si sale sopra una balza, quindi il sentiero segue il vallone, inerpicandosi per ripidi e brevi tornanti fino al colle (1H30, totale 2H30).